La Pasqua secondo Frati: colombe per tutti gusti

La Pasqua secondo Frati: colombe per tutti gusti

Il Panificio Pasticceria Frati ti dà il benvenuto nel magico mondo delle colombe, il dolce pasquale per eccellenza, simbolo di pace e amore. Un soffice e profumato impasto, decorato con un’irresistibile glassa arricchita con mandorle e granella di zucchero… chi ha già l'acquolina in bocca? :) 

Come per molti prodotti da forno e di pasticceria, anche intorno alla colomba sono fiorite molte leggende, a partire dalla sua origine: lombarda o veneta? Scopriamolo insieme!

Molte leggende sono ambientate nella capitale del regno longobardo, Pavia.

Secondo la più famosa, intorno al 610 la regina longobarda Teodolinda offre un sontuoso pranzo a base di selvaggina a un gruppo di pellegrini irlandesi guidati da San Colombano. Gli ospiti, trovandosi nel periodo della Quaresima, devono però declinare l’offerta offendendo  la sovrana e il marito Agilulfo. Ecco allora che Colombano, benedicendo la selvaggina, la trasforma in tanti pani a forma di colomba.

Una seconda risale invece al 572, quando il re Alboino muove guerra all'Italia bizantina assediando Pavia per tre lunghi anni, alla fine dei quali, proprio il giorno della vigilia di Pasqua, i barbari entrano in città. In segno di pace, i Pavesi regalarono loro dei soffici dolci a forma di colomba: si dice che questo gesto evitò il saccheggio di quella che presto sarebbe diventata la capitale del neonato regno.

Ma possiamo rintracciare altre storie in cui il potere del famoso lievitato… purtroppo non funzionò! Si narra che durante la battaglia di Legnano del 1176, l’Imperatore germanico Federico Barbarossa vide due colombe posarsi sopra le insegne dei comuni della Lega Lombarda. Per infondere coraggio ai suoi uomini, il condottiero fece confezionare dai cuochi dei pani a forma di colomba, ma… i soldati furono, ahiloro, sconfitti! 

E se la colomba pasquale fosse semplicemente “figlia” del panettone? Negli anni trenta del ‘900 infatti, Dino Villani, direttore pubblicitario della Motta, ebbe la geniale intuizione di sfruttare gli stessi macchinari e lo stesso impasto utilizzati per il panettone per realizzare un dolce molto simile, ma destinato alla Pasqua. Le leggende che abbiamo raccontato fin qui dimostrano tuttavia che versioni di prodotti della stessa forma esistessero e fossero già ben conosciute molto prima del ‘900…  È inoltre documentato che a Verona un dolce a forma di colomba esistesse già alla fine dell’Ottocento, quale variante della fugassa o focaccia (termine che, in veneto, è sempre stato associato ai dolci). 

Lombarda o veneta? Eredità medievale o poco più che centenaria? Qualsiasi siano stati i suoi albori, l’impasto originale della colomba prevede farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita… ma non si possono certamente porre limiti alla creatività dei nostri mastri pasticceri!
E dunque, ecco le numerose varianti di colombe che escono dal nostro laboratorio artigianale, tutte preparate con ingredienti naturali di prima scelta:

- COLOMBA TRADIZIONALE: La più antica ricetta, quella della tradizione, con l’aggiunta di canditi.

- COLOMBA AL CIOCCOLATO: Il soffice impasto classico incontra gocce di cioccolato fondente 70%.

Progetto senza titolo 5

- COLOMBA ALLE AMARENE: Arricchita con dolci amarene semicandite, è una rivisitazione della colomba tradizionale.

4

- COLOMBA DI PARMA: Una ricetta dedicata alla nostra città, con materie prime locali. Il soffice impasto prodotto con farina biologica di Tipo 1 macinata a pietra è arricchito con uva moscato, noci e un tocco di arancia candita.

- COLOMBA PERE, CIOCCOLATO E RUM: Un impasto soffice profumato al Rum, arricchito con pere semicandite e gocce di cioccolato fondente 70%.

- COLOMBA ALBICOCCHE E MARASCHINO: Un impasto soffice profumato al Maraschino, arricchito con albicocche semicandite.

- COLOMBA PISTACCHIO E CHERRY: Un impasto soffice profumato allo Cherry, arricchito con crema al pistacchio di Bronte e cioccolato bianco.

Per soddisfare i palati più esigenti, i nostri pasticceri hanno ideato anche a due colombe in edizione limitata:

- COLOMBA DEL CARDINALE: Un soffice impasto prodotto con farina biologica e profumato al liquore Cardinale Alchermes, arricchito con Zabaione alla Malvasia e gocce di cioccolato.

5

- COLOMBA MARIA LUIGIA: Un soffice impasto prodotto con farina biologica e profumato al liquore di Erba Luigia, arricchito con pesca semi candita e cioccolato bianco.


Le nostre colombe artigianali ti aspettano in tutti i punti vendita oppure le puoi ricevere direttamente a casa ordinandole sul nostro shop online!
A casa Frati non è Pasqua senza il tradizionale lievitato… Quest’anno oltre alla caccia alle uova, non perderti quella alle colombe: rigorosamente artigianali, 100% naturali e fatte a mano!  

Articoli correlati