Panettoni e Veneziane secondo Frati

Panettoni e Veneziane secondo Frati

Il panettone non solo a Natale, la Colomba non solo a Pasqua… e la Veneziana? La nostra proposta di grandi lievitati dura tutto l’anno, ma ovviamente in occasione delle festività la nostra creatività si cimenta su proposte sempre nuove :) 


La storia del panettone si confonde con la leggenda e come spesso accade, non è soltanto una quella a cui si dà credito.

La prima vuole che Messer Ulivo degli Atellani, falconiere, abitante della Contrada delle Grazie a Milano e innamorato di Algisa, bellissima figlia di un fornaio, si fece assumere dal padre di lei come garzone e, per incrementare le vendite, provò a inventare un dolce: il successo del nuovo pane fu strabiliante e qualche tempo dopo i due giovani si sposarono. La seconda invece, racconta che il cuoco al servizio di Ludovico il Moro, incaricato di preparare un sontuoso pranzo di Natale a cui erano stati invitati molti nobili del circondario, per errore dimenticò nel forno il dolce, che quasi si carbonizzò. Toni, un piccolo sguattero, propose al cuoco la soluzione: offrire agli ospiti il dolce che aveva preparato lui stesso quella mattina con ciò che era rimasto in dispensa. Tutti i commensali furono entusiasti di quella prelibata improvvisazione, che il cuoco ribattezzò “'l pan del Toni”, presto divenuto il "panettone".

E il nostro panettone artigianale? Nasce da una ricetta tradizionale, tramandata negli anni e perfezionata col tempo. Partiamo sempre da materie prime selezionate: 100% naturali, scelte con cura e attenzione per prediligere una filiera corta, dove è possibile mantenere i più alti standard di qualità.

La ricetta prevede il rigoroso utilizzo del lievito madre, come da disciplinare di produzione del panettone. L’impasto è lavorato artigianalmente in ogni singola fase dalle sapienti e meticolose mani dei nostri fornai/pasticceri. Lievita per oltre 20 ore e, una volta sfornato, riposa una notte a testa in giù.

Proponiamo poi la veneziana, che ha una storia simile a quella del panettone. Anche in questa ricetta non utilizziamo alcun tipo di additivo o conservante, aggiungiamo però una leggera profumazione alcolica che aiuta la conservazione del prodotto in modo naturale e che, insieme ad una lavorazione leggermente diversa e una più ricca farcitura, le distingue dai tradizionali panettoni.

Partendo dalla ricetta tradizionale, nel corso del tempo ne abbiamo messe a punto tante altre, studiando combinazioni di gusti e divertendoci ad accostare ingredienti insoliti.

Ecco tutte le nostre proposte per il Panettone.

PANETTONE TRADIZIONALE
La più antica ricetta, quella della tradizione, con l’aggiunta di uvetta e canditi.

PANETTONE SENZA CANDITI
La più antica ricetta della tradizione, con aggiunta di sola uvetta.

PANETTONE AL CIOCCOLATO
Il soffice impasto classico incontra gocce di cioccolato fondente 70%.

PANETTONE ALLE AMARENE
Arricchito con dolci amarene semicandite, è una rivisitazione del panettone tradizionale.

PANETTONE DI PARMA
Una ricetta dedicata alla nostra città, con materie prime locali. Il soffice impasto prodotto con farina biologica di Tipo 1 macinata a pietra è arricchito con uva moscato, noci e un tocco di arancia candita.

PANETTONE ARANCIA E CIOCCOLATO
Il soffice impasto classico incontra gocce di cioccolato fondente 70% e scorze di arancia candita.

Ed ecco anche le nostre Veneziane.

VENEZIANA PERE, CIOCCOLATO E RUM
Un impasto soffice profumato al Rum, arricchito con pere semicandite e gocce di cioccolato fondente 70%.

VENEZIANA ALBICOCCHE E MARASCHINO
Un impasto soffice profumato al Maraschino, arricchito con albicocche semicandite.

VENEZIANA PISTACCHIO E CHERRY
Un impasto soffice profumato allo Cherry, arricchito con crema al pistacchio di Bronte e cioccolato bianco.

VENEZIANA BIANCO E CAFFE’
Un impasto soffice profumato al caffè, arricchito con orzo e gocce di cioccolato bianco.

In occasione di Parma Capitale della Cultura, per il 2020 e il 2021 abbiamo messo a punto due ricette inedite, in edizione limitata.

PANETTONE DEL CARDINALE
Un soffice impasto prodotto con farina biologica e profumato al liquore Cardinale Alchermes, arricchito con Zabaione alla Malvasia e gocce di cioccolato.

PANETTONE MARIA LUIGIA
Una ricetta dedicata alla Duchessa più amata di Parma. Un soffice impasto prodotto con farina biologica e profumato al liquore di Erba Luigia, arricchito con pesca semi candita e cioccolato bianco.

Sei per la versione tradizionale o ti piacerebbe assaggiare qualcosa di più originale?
Dal mese di novembre, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i nostri cinque punti vendita si colmano dei panettoni artigianali, che sforniamo ogni giorno.
Lavoriamo con piacere anche per aziende che scelgono come pensiero per i loro dipendenti un cesto natalizio ricco di prodotti gustosi e genuini: tra questi non possono di certo mancare le nostre creazioni.
Abbiamo poi una clientela affezionata che compra i nostri prodotti per proporli nei propri negozi, quale garanzia di qualità, maestria, tradizione e creatività. Non stupitevi dunque se troverete un Panettone o una Veneziana di Frati in qualche bottega di chicche gastronomiche del centro città o della provincia.

Ora che siamo certi ti sia venuta una gran fame… Contattaci per maggiori informazioni.

Articoli correlati