A Carnevale… Chiacchiere e non solo!

A Carnevale… Chiacchiere e non solo!

Si avvicina la ricorrenza più vivace dell’anno e c’è chi medita sui travestimenti, chi decora le maschere e chi, come noi, pensa a come rendere speciale questa festa dal punto di vista… culinario! 

Come ogni anno ecco che nella vetrina della nostra pasticceria diamo spazio ai dolci della tradizione... e ad un pizzico di colore in più del solito!

Tra le mani dei nostri pasticceri appaiono glasse colorate e zuccherini, per decorare la croccante frolla delle mascherine: le più amate dai bimbi (e non solo)! 

669A7905

Ma non è di certo finita qui… Ora vi presentiamo tre dolci tipici di questa festa, a cui è proprio impossibile resistere!

Chiacchiere di Carnevale
Le più famose in tutta Italia, che di regione in regione cambiano nome (e ricetta) assumendo forme diverse: è proprio per questo motivo che le avrete viste in tantissime versioni! Noi siamo affezionati alle storiche ricette di famiglia e ogni anno le proponiamo in due versioni: fritte per i più golosi, e al forno per chi resta attento alla linea, ma non troppo :)

Con pochi e semplici ingredienti impastiamo frolle friabili, più spesse rispetto alla ricetta maggiormente diffusa. Una volta steso l’impasto, con la bicicletta (strumento del mestiere, composto da più rotelle equidistanti) otteniamo chiacchiere tutte uguali, pronte per essere arrotolate e fritte… o infornate!

Vi starete chiedendo: c’è differenza tra quelle fritte e quelle al forno, oltre ovviamente alla modalità di cottura? Ebbene si. Nella frolla delle chiacchiere che andranno fritte utilizziamo più ingredienti... del resto, la tradizione prevede ricette ricche e golose in tavola, soprattutto di “giovedì grasso” e “martedì grasso”! 

Anche le chiacchiere destinate alla cottura in forno hanno una particolarità tutta loro: prima di arrotolarle abbiniamo alla frolla una leggera sfoglia, per un risultato ancora più gustoso e friabile!

669A7919

Tortellini di Carnevale
La più friabile tra le frolle, che prima di essere fritta e inzuccherata viene riempita con diverse farciture: crema, cioccolato, marmellata, mele! Una vera goduria per il palato, un augurio di felicità e abbondanza come tutti i prodotti legati al Carnevale. Non è Carnevale senza fritti, siete d’accordo con noi? :)

669A7936

Le Castagnole
Una ricetta tipica palermitana che i nostri pasticceri siciliani preparano solo per Carnevale, “in edizione limitata”: un soffice impasto viene fritto, farcito di crema all’arancia e tuffato nello zucchero semolato. Un piccolo e divertente dolce tipico del Carnevale dalle origini antiche: se ne ha testimonianza a fine ‘700, ma ne avevano già parlato nel 1692 e nel 1684 il cuoco della famiglia reale D’Angiò e quello della casa dei Farnese. La bontà viaggia da un secolo all’altro!

Qual è il tuo dolce di Carnevale preferito? Paura di non riuscire ad assaggiarli tutti? Contattaci per prenotare un bel vassoio ricco di mascherine, chiacchiere, tortellini e castagnole! A Carnevale… ogni prelibatezza Frati vale ;)

Articoli correlati