Frati: il pane a Parma da oltre 70 anni

Frati: il pane a Parma da oltre 70 anni

La storia di un panificio la si racconta attraverso i suoi prodotti. Quella del panificio Frati inizia da una micca e da un primo, piccolo negozio aperto quasi 60 anni fa in Via Raffaello 11, a Parma: alle 6 del mattino di un giorno che non sarebbe più stato qualsiasi, si aprivano per la prima volte le porte del Panificio Franco Frati

La passione per la panificazione, quella che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita, aveva conquistato Franco nel 1947, e dopo anni di faticosa esperienza lo aveva condotto al suo primo importantissimo traguardo.

Acqua, farina, lievito, mani in pasta, un bancone e tanti scaffali colmi di prodotti artigianali e di quei generi alimentari di uso quotidiano che una volta compravamo dal fornaio, non al supermercato. La combinazione perfetta tra le materie prime a km 0 e le sapienti mani di Franco fa sì che quegli scaffali si riempiano ogni giorno e vengano velocemente svuotati dai tanti clienti affezionati, attirati prima dall’invitante profumo di pane artigianale e poi dalla certezza della sua qualità e indiscussa bontà :)

Cosa avremmo trovato sugli scaffali del Panificio Franco Frati nel lontano 1962? Innanzitutto tantissime micche, il pane tipico di Parma, e allora il preferito dai clienti. Non potevano poi mancare le ricce fatte a mano e i panini rapidi all’olio, che ancora oggi sono fra i prediletti dei nostri avventori. Tante ore di lievitazione davano vita al pane piuma, soffice e leggerissimo e ai cipresèn o ciprini, diventati oggi forse introvabili. E ancora qualche miccone, il pane romano e, per gli amanti della croccantezza, i cornini, composti da due filoncini abbracciati tra loro, e il cosiddetto grissone all'olio d’oliva. Un angolo del bancone era poi riservato alla celeberrima focaccia di Frati, il cui ingrediente segreto era... lo strutto (ma shh, non ditelo a nessuno). Pensate forse che l'offerta del Panificio Franco Frati si esaurisse con il salato? Assolutamente no! Uscire dal panificio senza uno sfizioso dolce da forno era praticamente impossibile! La micca, che sedeva indiscussa sul gradino più alto del podio per tutta la settimana, la domenica si vedeva costretta a fare spazio a crostate, tortelli alla marmellata e alla mitica ciambella, chiamata busilà. I dolci da forno sono tuttora tra i prodotti artigianali maggiormente apprezzati e richiesti.

FraFil pane 7 MOD 2

Nel corso di questi 60 anni molte cose sono cambiate: i negozi sono diventati 5 e l’offerta del panificio si direbbe proprio lievitata ;) Anche i dolci da forno non hanno saputo resistere al richiamo dell’evoluzione: nel 2017 abbiamo infatti dato forma a un vero e proprio laboratorio di pasticceria. Paste per tutti i gusti, dai tradizionali cannoncini alla crema e allo zabaione ai bignè alla crema e al cioccolato, fino a proposte più sofisticate e creative. Le torte artigianali spaziano dalla famosissima torta Duchessa di Parma, alla profumatissima torta di mele, passando per la croccante millefoglie e le torte più moderne composte da tanti strati di morbida mousse. 

Indovina indovinello, dopo 60 anni di assaggi, quale sarà la tipologia di pane preferita dai nostri clienti? Col tempo la micca ha ceduto il passo a nuovi prodotti, che ai nostri clienti non sono passati inosservati, e che anzi ringraziamo per aver saputo apprezzare :) Le ricette dei pani tradizionali sono sempre le stesse, ma gli scaffali sono più ampi e c’è spazio per tutti: a piano terra pane all’olio, rapidi e riccine, pane senza sale e sempre loro, le micche. Salendo qualche scalino troviamo il pane integrale e i micconi di grano antico, il pane multicereali e nel fine settimana il nostro esclusivo pane extravergine, con grano integrale tostato e non trattato. All’ultimo piano abitano il pane di farina di grano duro, la spiga, il pane della salute e i panini al latte, il pan carrè e l’interessante ciambellone alla curcuma: anche le spezie sono diventate protagoniste della nostra panificazione. 

Frati significa inoltre pizza e focaccia, anzi, teglie e teglie di pizza e focaccia roventi sfornate ogni giorno. E come la facciamo, vi starete chiedendo… tra quanti e quali tipi di pizza e focaccia potete scegliere? Pizza in teglia margherita o farcita, focaccia alta e morbida oppure genovese, bassa e croccante, e ancora alla curcuma o alle olive. Ce n’è davvero per tutti i gusti! :)

Ma allora.. Quanto pane abbiamo sfornato in questi quasi 60 anni di storia? Impossibile calcolarlo, ma possiamo affermare con orgoglio che i nostri banconi e scaffali vivono al ritmo della natura: il mattino si riempiono, per svuotarsi la sera, grazie a tutti voi. 

Vi aspettiamo in tutti i nostri punti vendita per trovare insieme il vostro pane preferito!

Articoli correlati