Frati: la pizza a Parma da 50 anni

Frati: la pizza a Parma da 50 anni

Un trancio di tradizionale Margherita con “solo” pomodoro e mozzarella, oppure con l’aggiunta di deliziose olive, salsiccia, acciughe o di altri sfiziosi ingredienti… La nostra pizza alta in teglia, uno dei prodotti da forno che ci ha resi più famosi, compie 50 anni!

Una ricetta tanto semplice quanto amata: per lo spuntino di metà mattina, a pranzo, come merenda del pomeriggio, all’ora dell’aperitivo, a cena e… perché no, anche di notte! Tutti i negozi Frati aprono infatti all’alba quindi, che siate dei girovaghi della notte o dei super mattinieri, la giornata può finire (o iniziare) con un fumante trancio di pizza appena sfornata!

 

 

Come ogni ricetta che esce dal nostro laboratorio artigianale, anche quella della pizza è frutto di un’accurata ricerca sulle materie prime e di un equilibrio sottile tra gli essenziali ingredienti che la compongono: farina, acqua, lievito, sale e olio. È anche sintesi perfetta tra i gesti dei nostri mastri fornai, che con mani sapienti coccolano e stendono l’impasto, e la magia di lievitazione e cottura, eseguite a regola d’arte.

CONSIGLI UTILI PER FARE LA PIZZA IN CASA

Tutti, presto o tardi, ci cimentiamo nella preparazione di una pizza home made… per alcuni è l’atteso rito del weekend, da condividere con amici o famiglia, per altri una gustosa coccola! Ognuno custodisce gelosamente i propri trucchi del mestiere e le ricette realizzabili sono tantissime… ma non si finisce mai di perfezionarle! A chiederci consigli infatti siete sempre tanti: ecco perché vogliamo lasciarvene alcuni! 

Fondamentale, indipendentemente dal tipo di farina e di lievito utilizzati, è la giusta percentuale di acqua: mantenere un impasto ben idratato aiuta a ottenere un buon risultato finale! È altrettanto importante concedere al nostro impasto il giusto riposo prima della “tiratura”, a garanzia di una lievitazione ottimale. Nel momento della stesura si rompe la prima lievitazione ed è quindi necessario far riposare nuovamente l’impasto nella teglia. Trascorse diverse ore, è giunto il momento della cottura! Se si usa il forno di casa (non professionale) consigliamo di cuocere la pizza prima con la passata di pomodoro e di aggiungere solo in un secondo momento la mozzarella. Il finale sarà… impasto croccante e mozzarella filante!

 

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca e tanta voglia di metterti alla prova con una nuova ricetta? Prepara farina di grano tenero tipo 00; lievito di birra; acqua; olio EVO; sale; farina di Grano del Miracolo integrale; pomodori pelati BIO; miele; origano, capperi, erbe aromatiche, mozzarella… e segui tutti i passaggi nel video del mastro fornaio Fausto! Ti aspettiamo nei commenti… raccontaci il risultato! :)

Articoli correlati