Il pane: valore aggiunto in una sana alimentazione

Il pane: valore aggiunto in una sana alimentazione

Il pane: uno degli alimenti più antichi al mondo e più ricchi di storia, spesso demonizzato perché troppo spesso incompreso. Noi lo amiamo così tanto e gli siamo legati in maniera così indissolubile che vogliamo fare un po’ di chiarezza e rendergli giustizia. 

Come? Parlando con esperti del settore, analizzando tutte le sue caratteristiche e le sue proprietà, come merita il più emblematico tra i prodotti da forno, presente in tutto il mondo in varianti pressoché infinite!

Blog Frati 88

ALLA BASE

Iniziamo il nostro viaggio di esplorazione del pane partendo dalla dieta mediterranea: dal 2010 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO, rappresenta un vero e proprio modello di dieta sana e sostenibile. La sua validità, comprovata scientificamente, la pone come fattore determinante di prevenzione: agisce infatti contro il rischio di insorgenza di importanti patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa ed obesità.

Nella piramide alimentare della dieta mediterranea i cereali si trovano alla base, insieme a frutta e ortaggi, preceduti soltanto dall’acqua e da uno stile di vita sano, ottenuto abbinando a un’alimentazione equilibrata una regolare attività fisica. Perché il pane, insieme a pasta e riso, è dunque così importante? Innanzitutto è ricco di carboidrati complessi, apporta numerose proteine vegetali ed è quasi privo di grassi! Inoltre è una buona fonte di vitamine del gruppo B e di minerali quali fosforo, potassio e magnesio.

pane integrale

COSA SIGNIFICA “CARBOIDRATO COMPLESSO”

Il fabbisogno energetico di ciascuno di noi varia in base a diversi fattori, tra i quali il nostro metabolismo basale, l’età e l’attività fisica quotidiana. L’energia a nostra disposizione deriva dai macronutrienti e, per poter parlare di “alimentazione bilanciata”, una buona parte di questi deve provenire dai carboidrati, prevalentemente complessi. Essi infatti vengono assorbiti dall’organismo meno rapidamente rispetto ai carboidrati semplici, assicurando il rifornimento di glucosio a tutte le cellule senza però provocare picchi glicemici. Infondono inoltre la sensazione di sazietà e contribuiscono al buonumore. Infine, i carboidrati possono essere immagazzinati nel fegato e nei muscoli, risultando una riserva di energia subito pronta all’uso in caso di necessità. 

IL PANE NELLA DIETA 

Il pane è spesso, ed erroneamente, il primo alimento eliminato in diete dimagranti: bandire totalmente dalla propria alimentazione un tipo di alimento (o addirittura un’intera categoria, come accade spesso per i carboidrati), è infatti sbagliato. Questo vale a maggior ragione per il pane, come ci spiega la nutrizionista Adelia D’Andrizza del centro Parma Kinetic: “Molti rinunciano al pane in favore delle gallette o di altri sostituti, pensando siano più sani e leggeri. Purtroppo è un sacrificio inutile. Le gallette per esempio sono più digeribili, grazie al loro processo di produzione, ma al tempo stesso hanno un indice glicemico decisamente più elevato. Inoltre a parità di peso apportano quasi il doppio delle kcal del pane integrale e molte meno fibre e vitamine. Crackers, grissini e biscotti salati invece sono molto più calorici del pane e spesso contengono grassi di origine animale e/o vegetale e conservanti per poter essere croccanti a lungo.” È quindi consigliabile “preferire un buon pane fresco, mangiarne una porzione adeguata al proprio fabbisogno ed evitare di abbinarlo con altre fonti di carboidrati nello stesso pasto”

pane2

 

COME SCEGLIERE IL PANE

Ecco qualche consiglio utile per mettere in tavola ogni giorno il miglior pane possibile:

  • alternare pane prodotto con farine raffinate con quello a base di farine integrali. Quest’ultimo apporta più nutrienti come sali minerali, vitamine e fibre che presentano molti benefici nutrizionali e garantiscono maggiore sazietà;
  • preferire il pane con lievito madre: si conserva più a lungo, è più nutriente e facilmente digeribile;
  • variare il tipo di farine, come farro, avena, segale, kamut, per provare gusti nuovi e godere delle loro diverse proprietà nutrizionali;
  • privilegiare i grani antichi, ricchi di nutrienti e di benefici sia per il consumatore che per l’ambiente;
  • provare anche il pane prodotto con mix di cereali e semi, più completo a livello nutrizionale;
  • prediligere il pane artigianale ed evitare quello industriale.

pane3

IL PANE NELLA DIETA DEGLI SPORTIVI 

La dieta mediterranea è consigliata anche per gli sportivi, in particolare durante il periodo dell’allenamento. Tuttavia si differenzia da una dieta tradizionale per un maggiore fabbisogno energetico e di liquidi. Proprio per questo il contributo alla razione energetica per gli sportivi deve essere costituito principalmente da carboidrati, in misura direttamente proporzionale all’aumentare della durata e dell’intensità dell'allenamento. Ecco allora che il pane si rivela una delle fonti di carboidrati più valide per i nostri atleti! “Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta lo strumento più adatto per soddisfare i fabbisogni specifici degli sportivi amatoriali e professionisti. Diete iper proteiche e diete low carb sono messaggi fuorvianti che ogni giorno ci propongono sui social. Chi pratica attività sportiva necessita specifiche indicazioni nutrizionali e le esigenze dovranno essere adattate alle necessità del singolo individuo da parte di medici ed esperti di nutrizione, in collaborazione con preparatori atletici ed esperti, che valuteranno i fabbisogni specifici e lo stato di salute dell’atleta e dello sport praticato.” Ci ha spiegato Rosanna Viteri, personal trainer presso il centro Parma Kinetic. “Non esistono alimenti magici o diete miracolose in grado di migliorare la prestazione sportiva: una sana ed adeguata alimentazione deve essere adattata nell’intera stagione sportiva in base al periodo di on o off season poiché il dispendio energetico dipende dal differente impegno muscolare e metabolico specifico di ogni singola attività”. Per concludere ha aggiunto: “Il pane fresco è uno degli alimenti che sicuramente non dovrebbero mancare nell’alimentazione di sportive e sportivi: va preferito a prodotti industriali e pieni di conservanti, zuccheri aggiunti e grassi idrogenati. Certo tutto deve essere adattato e personalizzato su ogni singolo atleta”.


Con questo articolo siamo certi di aver convinto tutti della bontà del pane non solo al palato, ma soprattutto a livello nutrizionale. Del resto, è il prodotto da forno per eccellenza!
Ti aspettiamo nei nostri punti vendita per scegliere la tipologia di pane che più ti piace :) 

Articoli correlati