Il 14 febbraio si avvicina… è il giorno di San Valentino, la festa di tutti gli innamorati! Della vita, del proprio lavoro, di un’altra persona… di chiunque siate innamorati, è sicuramente la più romantica delle occasioni per celebrare il più bel sentimento.
Ma come nasce questa ricorrenza? Secondo una delle tante leggende Valentino, un giovane patrizio nato a Terni nel lontano 176, donò ad un’umile fanciulla la somma di denaro che le serviva come dote per sposarsi, consentendole di coronare il suo sogno d’amore. Si dice che egli fosse amante dei fiori, che regalava alle coppie di fidanzati per augurare loro un'unione felice. Dopo la conversione al Cristianesimo, Valentino divenne vescovo della sua città, un vescovo tradizionalmente riconosciuto come protettore degli innamorati. Sotto l’Imperatore Aureliano egli fu imprigionato e trasferito a Roma il 14 febbraio del 273. Ecco perché la città di Terni ha scelto il mese di febbraio per onorare il culto del suo vescovo poi divenuto Santo.
In pasticceria la festa di S.Valentino è un giorno speciale: scegliere e personalizzare una ricetta per la nostra metà è un gesto d’affetto, regalare cibo e dolcezza è un atto d’amore.
Ed ecco che per festeggiare l’amore in tutte le sue forme le nostre torte prendono forma di cuore. Quali tra le nostre ricette abbiamo scelto di dedicare a S.Valentino?
Eccole:
Crostata di frutta fresca con crema Pasticciera a forma di cuore: famigliare come solo una crostata sa essere, fresca come un amore appena sbocciato, morbida come una carezza.
Torta classica a forma di cuore: morbida come una carezza, grazie al soffice pan di spagna e al delicato chantilly alla crema e al cioccolato.
Torta Melissa in edizione speciale: una mousse di cioccolato bianco e vaniglia, con inserto di lamponi freschi in un leggero pan di spagna allo yogurt e su una base croccante di cioccolato e mandorle tostate.
Dagli accostamenti inaspettati come un bacio rubato.
Torta Amanda e Sette Veli abbinate in edizione speciale: mousse al pistacchio e mousse al gianduia in un pan di spagna allo cherry con croccante al riso soffiato e gianduia, accostati a strati di cioccolato fondente temperato in un pan di spagna al cioccolato con inserto alla nocciola. Unica come ogni momento vissuto insieme.
Scegli la tua torta preferita per questa romantica occasione e i nostri maestri pasticcieri la personalizzeranno secondo i tuoi gusti: contattaci!